A causa delle misure legate al contenimento dell'epidemia da coronavirus, le attività di potenziamento cognitivo in presenza sono temporaneamente sospese ma è possibile lavorare a distanza attraverso strumenti di videoconferenza.
Potenziamento cognitivo Feuerstein
Il P.A.S. (programma di arricchimento strumentale) viene utilizzato per potenziare le capacità intellettive del bambino.
Obiettivo del programma è aumentare la modificabilità cognitiva strutturale (M.C.S.) dell’individuo andando a migliorare le capacità cognitive in fase di raccolta dei dati o input, elaborazione delle informazioni ed output o risposta.
Il programma non induce cambiamenti superficiali, periferici, bensì profondi, esso infatti non prevede l’acquisizione di contenuti o di tecniche ma intende aumentare la capacità di una persona a modificarsi e ad essere modificata. Ciò ha ovviamente ricadute significative su tutti gli apprendimenti del soggetto scolastici e non.
L'apprendimento va considerato come un processo globale che incorpora anche le emozioni positive o negative che proviamo anche quando impariamo. In un percorso di apprendimento è perciò importante considerare il clima emotivo/relazionale come una componente indispensabile all'apprendimento stesso. Per questo durante i gruppi di studio avremo un occhio di riguardo per le relazioni.
Le facoltà intellettive possono sempre essere accresciute e migliorate nel loro funzionamento, durante tutto l’arco di vita dell’individuo.
Perché ciò avvenga sono però necessarie delle esperienze di apprendimento mediato in cui l’adulto (mediatore) si pone come intermediario tra il soggetto e l’ambente filtrandone gli stimoli in modo adeguato.
I punti di forza del metodo:
· il metodo è trasversale a tutte le discipline scolastiche;
· è applicabile a tutti;
· migliora la comunicazione e l’espressione linguistica;
· potenzia le funzioni cognitive;
· favorisce l’emergere di competenze emotivo-sociali nel bambino;
· migliora l’autocontrollo;
· accresce l’autostima.
Il PAS consta di 14 strumenti (“quadernetti di lavoro”), raggruppati in 3 livelli di difficoltà, aventi carattere operativo. Ciasuno di essi è centrato su precise funzioni cognitive ed operazioni mentali.
A chi si rivolge:
I gruppi si rivolgono a bambini tra gli 8 e i 14 anni che vogliono imparare un metodo di approccio agli apprendimenti che facilita lo studio delle varie discipline e aumenta il bagaglio di possibilità nella conoscenza in genere. L’esperienza costruita negli anni di lavoro insieme permette di offrire una particolare cura nella gestione delle relazioni che genera benessere per il singolo e per il gruppo.
Level 1 _ bambini a partire dagli 8 anni d’età, che non abbiano mai svolto il PAS in precedenza, e vogliano potenziare le proprie capacità cognitive. Il programma può essere applicato, previa valutazione specialistica, anche in caso di deficit intellettivi, disturbi d’apprendimento o dell’attenzione.
Level 2 e 3 _ per quei bambini che abbiano già concluso i livelli precedenti del PAS.